Bed & Breakfast Como | il Caravalle

La Cara Valle

La villa “Il Caravalle” si trova in un’incantevole posizione da dove è possibile ammirare l’ampia vallata che arriva fino a Porlezza, incorniciata dalle alte vette della Val Cavargna e dall’azzurro delle acque del Lago di Lugano. Da qui, forse, il nome di “cara valle”, in seguito divenuto per gli abitanti del piccolo borgo di Ramponio semplicemente Il Caravalle.

Una storia lunga più di un secolo

La villa “il Caravalle” è di proprietà della Famiglia Butti da tre generazioni e nel 2017 Michele Butti l’ha fatta diventare un elegante Bed&Breakfast. Si pensa che la prima parte della villa fu realizzata nei primi anni dell’800; importanti restauri ed ampliamenti successivi risalgono invece tra la fine dell’800 e l’inizio del 900.

il CARAVALLE

Il 27 Giugno del 1948 Mario Butti acquista la villa come regalo per la moglie Elsa, pensando ad un luogo dove trascorrere le vacanze estive con i 4 figli. Inizia così la lunga storia che lega “il Caravalle” alla famiglia Butti. Il 7 Marzo 1994 la proprietà diventa di Giulio Butti. Oggi è proprio suo figlio Michele ad occuparsi con cura e dedizione de “il Caravalle”, un posto speciale dove si continua a esaltare e tener viva questa preziosità della Val d’Intelvi.

Un ambiente unico ed esclusivo

Il Bed and Breakfast il CARAVALLE nasce dell’idea di mettere a disposizione degli ospiti del Lago di Como una struttura elegante dove si possa respirare l’essenza di una villa antica, ma con le moderne comodità.

Per molti residenti da il Caravalle si può osservare il panorama più bello della Val d’Intelvi. L’area esterna a disposizione degli ospiti del Bed & Breakfast comprende un grande giardino, un patio arredato e un solarium.

Da non dimenticare i posti auto interni alla proprietà ad uso esclusivo degli ospiti.

L’interno della villa si suddivide in tre aree.
La zona giorno è composta da un ingresso e una grande sala, impreziosita da mobili d’antiquariato e da un bellissimo camino. Dalla sala si può vedere il panorama circostante e si può accedere direttamente a giardino e patio. 

La zona notte vanta tre camere da letto coi relativi bagni abbinati, di cui due con doccia e uno con vasca.

Gli ospiti raccontano anche di aver vissuto momenti indimenticabili sotto le stelle…in una meravigliosa jacuzzi

Immerso nella natura e nel rispetto degli animali

Al Bed & Breakfast il Caravalle si è circondati completamente dalla natura. Si respira sempre aria sana e ci si inebria coi profumi dei fiori di stagione.
Oltre alla natura incontaminata presente su tutto il territorio della Val d’Intelvi, all’interno della proprietà del B&B il Caravalle vi è, addirittura, un vastissimo parco.

Alberi secolari e prati rigogliosi sono il luogo ideale per una di quelle passeggiate dedicate al relax e alla meditazione.
E perché non fermarsi in giardino a leggere un bel romanzo? All’ombra del grande albero si può trovare la tranquillità ideale.

Ospiti fissi della tenuta sono gli animali del parco. Un’affascinante volpe si avvicina spesso alla villa. Tiene sempre molta distanza dalle persone ma in lontananza si ferma ad osservarle. Che sia per curiosità o per farsi coccolare da qualche resto di barbecue non si può sapere. Sicuramente le piace farsi ammirare.

Michele, proprietario e host de il Caravalle, e il fido gatto Chanel attendono i visitatori del Lago di Como durante tutto l’anno. Sotto il caldo sole estivo o circondati dalla bianchissima neve, la Val d’Intelvi è sempre uno spettacolo della natura.

Il calore di una famiglia

Quando non si è a casa risulta difficile ritrovare quella sensazione di conforto che si prova tra le proprie mura domestiche. Sicuramente tutti hanno in mente quell’emozione che si ha quando si rientra in casa dopo un viaggio; un sospiro di benessere e tranquillità.

Capacità della villa Il Caravalle è proprio di riuscire a far sospirare di gioia i suoi ospiti sin dall’arrivo. L’esterno della villa è talmente bello da non poter esserne subito affascinati. 

Se tutta la villa si può considerare un vero gioiello, allora la grande sala è certamente la punta di diamante; tranquillità, comodità e raffinatezza sono l’ideale per il benessere del corpo e della mente.

L’accoglienza riservata agli ospiti de il Caravalle è, infatti, prerogativa principale del padrone di casa Michele. Le sue accortezze, insieme all’ambiente meraviglioso di cui si è circondati, trasportano i villeggianti a sentirsi, non solo degli ospiti, bensì persone a casa propria.

 

 

 

Una stanza per ogni occasione

Magnolia

La camera più grande del Bed & Breakfast il Caravalle. Letto matrimoniale, ampio armadio e un bagno interno con accesso esclusivo diretto dalla camera. Vista panoramica e porte finestre sul giardino. 

Ortensia

Ampia camera con due letti. Vista panoramica su tutta la valle. Su richiesta letto aggiuntivo in adiacente cameretta per bambini. In abbinamento bagno con lavandino, bidet e doccia.

Rosa

Camera matrimoniale classica. Posta sul lato ai piedi della montagna è l’ideale per le coppie che desiderano assoluto relax. Abbinato alla camera vi è un elegante bagno con vasca e finiture di pregio.